OGGI SPEDIZIONI GRATUITE, APPROFITTANE ORA!

LE PROPRIETA' ANTI INVECCHIAMENTO DELLA BAVA DI LUMACA

La bava di lumaca è conosciuta più di tutto per le sue proprietà anti-invecchiamento. Aiuta a stimolare la formazione di collagene ed elastina, di cui è tra l’altro naturalmente ricca, protegge la pelle dai radicali liberi, lenisce la pelle, ripara i tessuti danneggiati e ripristina l’idratazione. Può essere usata per trattare pelle secca, rughe e smagliature, acne e rosacea, macchie senili, bruciature, ed è ottima anche per trattare le cicatrici.

crema viso bava di lumaca

Le proprietà antinvecchiamento

 

Questa ricerca pubblicata sul Journal of Drugs in Dermatology ha esaminato l’effetto della bava di lumaca sulla pelle foto-fotografata. Lo studio di 16 settimane, svolto su 230 pazienti metà dei quali sotto effetto placebo, ha mostrato un “un significativo grado di miglioramento della visibilità delle linee sulla pelle derivanti da fotoinvecchiamento“.
“La visibilità delle rughe più sottili è calata già nelle prime 4 settimana, probabilmente a causa dell’assorbimento sulla pelle dell’acido ialuronico presente nella bava di lumaca”.

Collagene ed elastina

Questi due importanti ingredienti del tessuto connettivo della pelle si trovano naturalmente e in maniera abbondante nell’estratto di bava di lumaca.
Il collagene è una parte essenziale del derma che dona alla pelle morbidezza e compattezza, soprattutto quando è associata all’elastina.
L’elastina previene l’invecchiamento della pelle. Come suggerisce il nome, l’elastina consente ai tessuti di allungarsi e tornare al loro stato iniziale dopo lo stretching conferendo flessibilità ed elasticità all’epidermide.

Allantoina

Diversi studi mostrano che l’allantoina contenuta nella bava di lumaca, conosciuta anche con il nome chimico glioxil diurea, stimola l’epitelizzazione (ricostruzione dell’epitelio) della pelle, stimolando la proliferazione cellulare. L’allantoina, inoltre, aiuta a rimuovere le cellule morte del tessuto necrotico e agisce sulla rigenerazione di nuove cellule.

Lascia un commento